SEO power di Giorgio Taverniti: recensione

Da pochi mesi è nelle librerie SEO power. Strategie e strumenti per essere visibili online, scritto dal SEO guru italiano Giorgio Taverniti, ed edito da Hoepli. Questo volume affronta in modo organico tutti gli strumenti per approcciare al mondo dell’indicizzazione e dell’ottimizzazione online: infatti, ogni motore di ricerca (come Google) implementa una serie di algoritmi che stabiliscono il modo in cui i risultati sono visualizzati nella SERP (search engine result page). Come tutti sanno, essere 1°, 10° o 100° produce una bella differenza in termini di visibilità e di rendita commerciale (per chi vuole guadagnare online).

libro seo power di Giorgio Taverniti

Questo libro parte dalle basi, si potrebbe dire che è dedicato ai dummies, ai principianti: chi non conosce nulla di questo mondo in continuo mutamento, leggendolo sarà in grado di aprire le porte giuste dei motori di ricerca. Indicizzazione, ottimizzazione, popolarità, errori e penalizzazioni, social network, CMS, tutti temi trattati in capitoli specifici che conducono l’utente a Google, attualmente il principale motore a livello mondiale (>60% del mercato) e del quale dunque è necessario conoscere tutte le risorse.

Filo rosso che costituisce la guida per comprendere appieno i concetti spiegati è l’esempio di un sito di viaggi in Thailandia: come impostare un nuovo progetto (scelta del titolo, del tema, delle chiavi sulle quali competere), come ottimizzarlo (in termini di testo ed elementi nella pagina), come posizionarlo servendosi di tutti gli strumenti messi a disposizione dal web, come analizzarlo (capire se viene penalizzato, se cresce, etc.), quali strategie mettere in pratica per raggiungere il maggior numero di utenti possibili, come gestire il proprio network.

Da sottolineare infine che, sebbene la lettura del libro apra la mente a chi gestisce un sito internet ma non ha ancora approfondito il discorso SEO, di certo non esaurisce l’argomento: lo specialista SEO è infatti colui che ogni giorno studia, testa, prova e riprova su decine di siti internet le sue ipotesi, cercando di capire come rispondono gli algoritmi dei motori (in costante cambiamento) e carpendo le soluzioni giuste per ogni esigenza. Il SEO home made non va molto lontano: tuttavia devo dire che ho rivisto il mio portale personale (www.simonegianolio.info) alla luce dei suggerimenti di Giorgio e le cose sono migliorate, scalando la SERP fino alla prima pagina nelle chiavi che mi interessavano e trovandomi ugualmente in prima pagina anche in chiavi e con pagine a cui avevo dato poco peso (segno che poi, seguendo le regole in modo naturale, i search engine apprezzano i nostri sforzi). L’utente viene anche illuminato su chi sia e cosa faccia il SEO, capendo l’importanza di tale specialista all’interno di un progetto online e considerandolo come professionista quando rilascia la fattura. Mai cosa più sbagliata (eppure troppo frequente!) è affidare la creazione di un sito al compagno di banco del proprio figlio a scuola e poi pretendere di spendere €200 per essere primi sui motori…

Compratelo insomma, nella biblioteca di chi vive il mondo di internet in prima persona non può mancare. È agile e leggero anche nel prezzo: €24,90. Ottima anche la revisione: giusto un paio di refusi e praticamente nessun errore di stampa. Essendo (come detto) un manuale per principianti, sarebbe bello nel 2011 avere un manuale per utenti intermedi: un volume che spieghi i segreti del SEO specialist, come mette in pratica le strategie e gli strumenti che sono stati brillantemente spiegati in questo volume. Forse la cosa è già in cantiere: ringrazio infinitamente Giorgio di avermi dato atto di essere tra i promotori dell’iniziativa tesa a esplicitare le strategie di coloro che hanno partecipato al SEO contest da lui indetto pochi mesi orsono, sulla chiave instantempo.

Ultima annotazione: ho già detto più volte che gli algoritmi sono in costante aggiornamento, così come gli strumenti, le strategie e le soluzioni. Per questo, oltre al magnifico portale che porta il suo nome (www.giorgiotave.it) con annesso forum e wiki, gli incontri GT, è nato un nuovo progetto che prende spunto dal libro: www.seopower.it, un blog nel quale l’autore aggiornerà i lettori sulle novità più importanti in campo SEO (sebbene, bacchettata sulle mani, pare essere fermo ai giorni seguenti il suo lancio!).

Quindi, corri ad acquistare il libro online sul sito della Hoepli: SEO power (adesso) al 15% di sconto e con la spedizione gratuita!

Giudizio finale: 9,5. 240 pagine sono tante e giustificano l’assenza di qualche approfondimento che un newbie come me avrebbe gradito, ma fa sempre mezzo punto in meno…

Info Simone82
Google

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 61 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: