Nuova medioformato Hasselblad H4D-200MS

La storica casa svedese Hasselblad ha presentato anche in Europa la nuova macchina fotografica medioformato, la MultiScatto per fare fotografie estremamente professionali H4D-200MS.

hasselblad h4d-200ms

Già annunciata al Photokina di settembre 2010, come dice il nome stesso, la fotocamera monta un sensore da ben 200 MegaPixel, ovvero duecento milioni di pixel: in realtà, a livello effettivo si trova un 50 Megapixel ereditato dalla H4D-50MS cui viene abbinato un sistema tecnologico in grado di scattare 6 fotografie (appunto multi-scatto) di una scena e restituire una fusione delle stesse così da ottenere una unica immagine estremamente dettagliata. Tra le altre tecnologie implementate si può elencare tra le altre True Focus, Ultra Focus e Digital Lens Correction. Come si può facilmente immaginare, si tratta di una macchina di livello high-end destinata principalmente alle fotografie still-life senza compromessi, quindi tanto per cominciare riproduzioni fedeli di opere d’arte.

Neanche a farlo apposta, il commento sarcastico più diffuso è ovviamente legato alla risoluzione totale delle immagini. Ma attenzione, questa è una medio formato Hasseblad, non una compatta vattelapesca: i pixel di questi sensori sono molto grandi, in grado dunque di catturare sfumature colorimetriche estremamente precise, variazioni di tonalità e di luminosità minuziose. Tanto è vero che, vale ripeterlo, il sensore è un “semplice” 50MP, 200MP è solo l’immagine finale.

Mastodontiche le dimensioni dei file, mastodontico il prezzo, ben €32.000. La macchina era comunque già disponibile sul mercato USA. L’adattatore per dotare la 50MS della tecnologia di fusione della 200MS costa invece €7.000 più la spedizione ai tecnici danesi di Copenaghen che opereranno la conversione. I prezzi s’intendono al netto dell’iva. Nella seconda pagina linkata di seguito potete osservare una immagine presa con la 200MS, indagandone il livello di dettaglio attraverso uno script che permette lo zoom in tempo reale dell’immagine.

Hasselblad H4D-200MS official product page

Hasselblad H4D-200MS Tate Gallery

Info Simone82
Google

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: