Windows 7: risolvere “nessun accesso a internet”

A volte, può capitare che all’interno del sistema operativo qualcosa vada storto: è così che, riavviando il pc per un blocco causato da un errato overclock, la connessione di rete è andata in palla. Come risolvere se appare il fatidico messaggio “nessun accesso a internet”, qualunque sia la causa?

microsoft windows 7

Se spegnendo e riaccendendo il modem/router nulla cambia, se neache il flush dei DNS* (comando C:>ipconfig /flushdns) risolve il problema, si può operare attraverso un’altra strada alternativa, azzerando la configurazione LAN (questo problema si verifica infatti più frequentemente sulle LAN che sui collegamenti wireless, a quanto pare).

La procedura è semplice: Start –> digitare CMD ed eseguirlo come amministratore –> digitare netsh int ip reset –> invio –> riavviare il sistema

A questo punto, una volta ripartiti, è necessario reimpostare nuovamente la scheda di rete se si lavorava con una configurazione statica, se dinamica tutto dovrebbe ripartire automaticamente. In alcuni casi potrebbe capitare, come segnalato da qualche utente in rete, che la modifica non sia permanente, ma da ripetere con il riavvio del sistema: si può provare a risolvere questo problema nel seguente modo. Sempre dalla finestra di comando CMD, dare il comando

net user administrator /active:yes (al termine della procedura ripetere questo comando con “no” al posto di yes per ridisabilitare questo account, troppo potente perché il computer sia decentemente sicuro)

per attivare l’account di amministratore disabilitato di default su Win 7. Si abiliti TelNet dalla finestra “Pannello di Controllo –> Programmi –> Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows –> Spuntare Client Telnet”

Ora, disabilitiamo l’autotuning TCPIP, ovvero l’ottimizzazione automatica della dimensione dei pacchetti TCPIP che può creare qualche problema ai router non in grado di processare correttamente questa funzione. Sempre da CMD:

netsh interface tcp set autotuninglevel=disabled

netsh interface tcp show global (per controllare che l’operazione sia andata a buon fine)

Reboot & enjoy!

*= una procedura completa e guidata multisistema la trovate qui: How to Flush DNS (articolo in inglese)

Info Simone82
Google

7 Responses to Windows 7: risolvere “nessun accesso a internet”

  1. Rosario scrive:

    ottimo… grazie mille

  2. Fbisbo76 scrive:

    ciao a tutti vi copio il mio commento già postato sul sito Sony, se può esservi utile:
    Ciao a tutti, io ho acquistato da poco un Sony Vaio SVE1511D4E ed ho avuto lo stesso problema.

    il pc si collegava normalmente via wi fi al modem di Alice

    poi l’antivirus fornito ( Mcafee in prova con il Vaio per un mese, consigliato da Sony tra l’altro! ) ha smesso di funzionare scrivendo in un alert che il computer era sotto minaccia. Questo è successo guardacaso 10 giorni prima della scadenza del trial di prova.

    Ne ho provate di tutte i colori fino a quando in un gesto disperato ho fatto la cosa più ovvia ma alla quale nessuno pensa: ho DISINSTALLATO L’ANTIVIRUS MCAFEE ed il pc magicamente si è connesso di nuovo senza problemi. A questo punto installerò un antivirus free tipo AVIRA o AVAST come sull’altro pc che ho e sul quale non ho avuto problemi di questo tipo proprio perchè a suo tempo disinstallai subito la versione di prova dell’antivirus fornito con il pc.

    io ho risolto così

    ps.Beh stendiamo un velo pietoso su questi antivirus!

    Saluti

    • Simone82 scrive:

      Io questo problema l’ho avuto su Win7 + Avira free…🙂
      Capita che si generino questo tipo di problemi, purtroppo sapere la soluzione non è facile: tempo fa succedeva quando aggiornavi i driver del modem tramite Windows Update, per dire… Oppure tramite wifi capita che il modulo si colleghi alla rete di casa ma non a quella che hai in ufficio, che neanche riconosce… Misteri….

      PS: grazie cmq per aver condiviso la tua esperienza, potrà certamente essere utile ad altri.

      • Fbisbo76 scrive:

        ciao Simone ti ringrazio! io a seguito del problema con McAfee dopo averlo disintallato ho installato proprio Avira Free e non ho più riscontrato il problema. :))
        saluti

  3. Fbisbo76 scrive:

    ps. anche io ho windows 7

  4. Angel27 scrive:

    Sei fantastico! Ha funzionato! Grazie mille

  5. io ho risolto installando i driver del produttore anziché i driver di winzoz

Lascia un commento

