Android market: le migliori app alternative da avere

Sicuramente chi possiede un devices con installato Android avrà trovato estremamente comoda la quantità di applicazioni gratuite dei più svariati generi che arricchiscono il nostro smartphone e/o tablet. Nelle righe che seguono non si tenterà di fare una classifica delle migliori app del momento, ma verranno segnalate delle applicazioni che oggi come oggi potrebbero risultare molto utili.

android market prezzi benzina app

La prima penso possa essere Prezzi Benzina AndroidFuel, una app collegata al sito internet www.prezzibenzina.it, uno splendido portale che ti aiuta a trovare, tramite Google Maps, i benzinai che offrono il servizio migliore ovvero il carburante al costo minore. Funziona realmente se tutti si preoccupano di aggiornare i prezzi effettivi (basterebbe che ognuno lo facesse per il benzinaio sotto casa, 30 secondi al giorno), cosa molto facile su uno smartphone: l’app risulta intuitiva, succhia un po’ di banda se vi collegate in 3G ma solo perché la cartografia in generale richiede il download di molti dati. È possibile scegliere il proprio carburante, così che verrà mostrato il prezzo migliore per quella tipologia, sfruttare il GPS del device ed altre utili indicazioni personali. Si tratta di un’arma molto più efficiente dello sciopero bianco se solo venisse usata da tutti. Da ricordare, a vostro beneficio, che la benzina non si valuta solo in base al prezzo: prezzi stracciati potrebbero essere indice di pochi ottani, cosa che si traduce in una benzina sporca che alla lunga ingolfa il motore. L’applicazione è gratuita e pesa 2,2MB: qui il link per il download.

android market zinio reader magazine

Zinio è un lettore gratuito di magazines con un vasto database di titoli (molti italiani) venduti a prezzo decisamente inferiore rispetto alla loro versione cartacea. Consta di una controparte per PC che consente di collegare gli account. Riviste come Science (la principale rivista scientifica al mondo) l’hanno scelta come app predefinita per la distribuzione digitale dei propri numeri. Una volta installata l’applicazione mi è stato per altro regalato un voucher da $25 con il quale ho comprato un comodo abbonamento annuale ad Amateur Photographer. La dimensione dell’app varia in base al dispositivo: qui il link per il download.

TeamViewer dovrebbe essere abbastanza famosa: eccezionale applicazione per il controllo remoto di un computer, di tipo multipiattaforma. La versione gratuita è utilizzabile per fini personali, naturalmente se lo si vuole sfruttare per l’assistenza a clienti sarà necessaria la versione commerciale. Vi invito a scoprirla, perché descriverla sarebbe troppo lungo. Questa estate ne avevamo parlato sul blog, post al quale vi rimando. Esiste anche una versione ottimizzata per i meeting. Dimensione di 1,7MB: qui il link per il download.

Altre applicazioni che vi invito a scoprire: Kingsoft Office, suite per l’ufficio completamente gratuita, probabilmente la migliore alternativa a Microsoft Office, su piattaforma Android; attualmente solo in inglese, è collegata al servizio di cloud storage box.net. Autodesk rende disponibile AutoCAD WS, un servizio per la visione e l’editing di base dei disegni assistiti al computer: si appoggia al proprio account Autodesk (che, per chi non se ne fosse accorto, da qualche tempo è stato unificato per tutti i servizi), sul quale si possono caricare direttamente i files dwg dalla propria postazione AutoCAD su pc, oppure attraverso i soliti servizi di cloud storage come Dropbox (il quale anch’esso fornisce una app per Android). Per i browser vi consiglio Opera Mobile (che a differenza della versione Mini supporta anche Flash), mentre in ambito social manca soltanto un’applicazione nativa per Joomla!, quelle esistenti funzionano si è no (mentre funziona molto bene WordPress, anche se su smartphone non è facile scrivere testi lunghi a causa delle ridotte dimensioni del display).

Info Simone82
Google

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: