Photoshow 2012: a report

Si è svolto in questo fine settimana alla Fiera di Roma la 13a ed. del Photoshow, ovvero la Fiera della Fotografia e del Digital Imaging. A rapporto tutti i maggiori marchi del settore e tante aziende italiane leader nella disciplina.

roma photoshow 2012

Come 2 anni fa, non potevo perdermi questa importante manifestazione: per la verità con un po’ di delusione, per non aver potuto provare le ultime novità Canon, ancora sotto coperta: sia la 5D Mark III che il 24-70mm II erano in sample, quindi niente test. Stand Canon tra i più frequentati, almeno 30 minuti e passa di fila in ogni momento, quindi niente prova neanche per il 60mm Macro EF-S. Così come dei nuovi Distagon Zeiss ho trovato solo brochure, non mi pare vi fossero delle ottiche in prova, anche se ogni volta che passavo lo stand Fowa era in pausa quindi c’era poco su cui provare. Idem per Pentax, ma sia la 645D che le “r” le avevo provate tempo fa ad un Pentax Day, quindi non mi cruccio: però un contatto con le nuove mirrorless lo avrei valutato volentieri (purtroppo me ne sono ricordato tardi). Stessa cosa per Nikon: non so se era possibile fare scatti con la D4 o la D800, ma davvero troppissima gente anche lì, visto che come sempre Nital organizza performance teatrali molto seguite.
Alla fine, nei due padiglioni 11 e 13 tanto shooting fotografico con modelle e molte ottiche di terze parti che sono riuscito a mettere sulle mie 450D e 5D Mark II. Mi sono piaciuti in particolare il Sigma 70-200mm f2.8 stabilizzato così come l’ultimo 70-300mm f4-5.6 di Tamron stabilizzato e con motore ultrasonico (veloce, ma non in maniera eccezionale), che un giorno dovrò comprare. Anche in tal caso però, peccato che a differenza di 2 anni fa le ottiche si potessero provare solo al banco e non nei set, dove l’unica possibilità era avere a portata di mano delle schede da infilare nei vari corpi messi a disposizione (se non fosse che ognuno formatta la scheda a modo suo). Allo stand Olympus ho messo mano un po’ sul sistema “Pen”, con l’Electronic View Finder che a me non dispiace assolutamente: bello poi il sistema della E-P3 (di cui recentemente è stato rilasciato un nuovo firmware) che grazie allo schermo OLED con funzionalità touch permette di mettere a fuoco semplicemente cliccando sul display, esattamente come avviene sui moderni smartphone. Qualità che naturalmente si paga, visto il prezzo non proprio economico di questa fotocamera.
Tra gli stand più attivi al solito Nikon con i suoi spettacoli e Samsung, più in sordina gli altri: i sudcoreani si sono presentati poi con un castello Lego da far invidia al miglior collezionista; si è distinta anche Sony, con il suo set in stile naturalistico tra alberi e farfalle (tutto finto, naturalmente): qui avrei volentieri provato la Sony Alpha 77, ma non avevo una scheda adatta su cui registrare le immagini. Mi è piaciuta però l’idea di visualizzare l’help disponibile sul display anche all’interno del mirino, che ti dice quali sono le peculiarità delle funzioni che hai attivato e quali strumenti funzionano in quali modalità: per il neofita del sistema una bella idea (che immagino presente anche su altre camere, ma non ne conosco sinceramente). Numerosi i corsi, sia a pagamento che gratuiti, organizzati da Wacom (presso lo stand possibile provare sia tavolette Intuos che Cintiq), Total Photoshop, Teacher-in-a-box, Photographers Days e aziende in fiera.
Domani ultimo giorno, con orario ridotto fino alle 16:00: chi potrà andare (con la preregistrazione il costo è di €1) raccoglierà ancora moltissimo materiale informativo, fare un giro al mercatino dell’usato ma non solo, provare le tante compatte messe a disposizione. In definitiva, non so dire se si sia trattato di una manifestazione al ribasso rispetto alle ultime, io personalmente non l’ho trovato così coinvolgente, con i “1000” stand di stamperie e book fotografici di cui sinceramente non se ne sentiva il bisogno (si chiama Photoshow, non Photobookshow).
Il tempo di elaborare qualche scatto di test e caricarlo su Flickr, poi li linkerò qui sopra.

Qualche foto di test degna di essere mostrata:

photoshow 2012 sigma 120-300mm Canon 450D + Sigma 120-300mm f/2.8 EX DG OS HSM
photoshow 2012 sigma 70-200mm Canon 450D + Sigma 70-200mm F/2.8 EX DG OS HSM
photoshow 2012 sigma 17-50 Canon 1100D + Sigma 17-50 f/2.8 EX DC OS HSM

Info Simone82
Google

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: