Asus Transformer Prime e router Sitecom: problemi di connessione

Ieri sono finalmente entrato in possesso del nuovo Asus EEE PAD TF201, meglio noto come Asus Transformer Prime. Con mia somma sorpresa, giunto a casa, acceso e completata la configurazione iniziale, al momento di inserire le credenziali per la connessione WiFi il tablet cominciava a ciclare l’acquisizione di indirizzo IP, fino a bloccarsi con un misterioso “Connessione Internet debole evitata”, cosa impossibile visto che il router era a 2 metri.

sitecom wl-348 300n asus eee pad tf201 trasformer prime

Il mio apparecchio, un Sitecom WL-348 spesso chiamato anche 300N (ed altri della medesima casa) pare non essere molto ben digerito da dispositivi con Android 4.0 ICS, stando a quanto si legge in rete: ma non poteva essere che dovessi cambiare router, visto che ad esempio il mio Samsung i8150 con Android 2.3 funziona perfettamente fin dal primo avvio. Ho pensato che il mio problema risiedesse nella configurazione del dispositivo: accesso statico, firewall con MAC address, insomma nella mia WiFi non si entra senza permesso.

Inizialmente ho provato svariate configurazioni: DHCP o statico, con e senza MAC, tutto spento, tutto acceso, via WPS, niente. Ho provato a scaricare l’utility WiFi Statico che utilizzo con successo sullo smartphone via tethering, niente da fare. Alla fine, “magicamente” ho risolto il problema:

  • Per prima cosa ho cancellato la rete SSID già configurata, così da indurre il tablet a ricercarla nuovamente
  • Ho inserito la mia Passphrase WPA2 (AES)
  • A questo punto, tenendo premuto sulla rete ho selezionato “modifica rete”
  • Gli ho quindi dato le impostazioni per un indirizzo statico, inserendo i valori corretti di IP, Gateway

Cliccato su OK, la connessione è stata istantaneamente presa, ora navigo felice e giulivo come una Pasqua (tanto per rimanere in tema). Sarebbe stata una beffa se un dispositivo privo di 3G lo potessi usare in WiFi solo fuori casa: talmente assurdo che naturalmente non era possibile, il trick era nascosto da qualche parte, bisognava solo trovarlo. Naturalmente è possibile, come scritto da qualcuno, che ci sia un qualche problema nella compatibilità agli standard dei router Sitecom: consiglio a tutti coloro che riscontrassero similari problemi di passare ad una configurazione completamente manuale come quella mia, non solo perché è molto più sicura, ma anche perché forza i dispositivi a dialogare con impostazioni fisse, invece che cercare ogni volta nuovi parametri di connessione.

Info Simone82
Google

7 Responses to Asus Transformer Prime e router Sitecom: problemi di connessione

  1. diletta scrive:

    Ciao. io ho lo stesso problema con mio tablet haipad M7s e con un router vodafone staion2. Con la 2.3 nessun problema con la android 4.0.3 ho riscontrato questo problema. Potresti posta un tutorial preciso su come si ottiene questo passaggio? Come risalire all’ip, al gateway, cosa e come impostare la “lunghezza prefisso di rete”, come ottenere DNS 1, DNS 2 ecc? Grazie

    • Simone82 scrive:

      Ciao diletta, la maggior parte dei problemi che indichi non dipende dal tablet: ad esempio i DNS ti sono forniti dal servizio ADSL, per Vodafone si mette 192.168.1.1 e si lascia vuoto nel primo campo. Il Gateway del router è 192.168.1.1, mentre la Subnet è 255.255.255.0: la “lunghezza prefisso di rete” dipende da questo valore, e corrisponde a 24. L’indirizzo IP è ugualmente servito dal provider di rete se hai attivo il DHCP, mentre se utilizzi una impostazione di tipo “statico” lo devi inserire tu in base ai parametri che ti risultano.
      Queste info le puoi trovare anche nel manuale del router incluso nella scatola, altrimenti lo puoi scaricare facilmente da internet a questo indirizzo: http://assistenza.vodafone.it/content/download/9284/59088/file/Manuale_uso_vodafone_station.pdf
      Io ti posso fare questo esempio pratico: per “entrare” nel router Vodafone Station dovresti poter digitare 192.168.1.1 nella barra indirizzi del browser, tramite un comune PC collegato al dispositivo; per impostare l’IP statico come consiglio nel post vai nella scheda avanzate e seleziona “DHCP Reservation” ed alla voce crea nuovo inserisci i dati richiesti facendo attenzione a che nel campo indirizzo IP sia inserito un valore tra 192.168.1.2 e 192.168.1.16. Il MAC Address lo recuperi dal tablet, non so assolutamente come si fa perché non è un dispositivo in mio possesso: genericamente si entra nelle impostazioni e si accedere alle info sul dispositivo, oppure alle impostazioni avanzate del dispositivo WiFi. All’interno del Haipad M7S devi poi accedere alle impostazioni avanzate della WiFi ed inserire negli appositi campi gli stessi valori che hai inserito nell’interfaccia DHCP Reservation del router. Non trovando un manuale del dispositivo non posso aiutarti di più.
      Prova a vedere se in questo modo, con lo statico, risolvi anche tu.🙂

  2. Fabio scrive:

    ho lo stesso problema da ieri sera con tf300t nuovo con ics e router belkin 300n
    non ho avuto tempo per provare ma pensavo di effettuare una configurazione manuale per evitare il problema
    stasera provo se si dovesse risolvere è chiaro che c’è un problema con ICS e ASUS

    • Simone82 scrive:

      Io come spiego nel post ho dovuto configurare manualmente il tablet… Prova con il direct wi-fi eventualmente… A quanto pare ICS fa un po’ a botte con le configurazioni automatiche di dispositivi protetti…

      • Fabio scrive:

        Ciao ho risolto cosi:
        l’opzione disconnect network during sleep mi faceva perdere connessione wifi continuamente forse un bug???
        senza questa opzione funziona benissimo per fortuna..
        prima di questa opzione ho provato a impostare ip statico ma faceva lo stesso problema

      • Simone82 scrive:

        No non è un bug… Semplicemente è risparmio energetico, ovvero quando disattivi il tablet si spegne il wi-fi automaticamente.🙂
        Bene che hai risolto in ogni caso.

  3. Pingback: configurare modem teletu wifi

Lascia un commento

