Pentax Day: K-01, K-30, K-5 II S photos

Si è svolto il 1° dicembre presso Ottica Universitaria a Roma una nuova giornata dedicata al marchio Pentax, storica azienda attiva nel campo fotografico da quasi 100 anni, oggi sussidiaria della Ricoh dopo essere stata di proprietà della Hoya Corporation. C’è stata la tranquilla possibilità di fare un po’ di shooting portrait con la splendida Claudia provando qualche corpo macchina e qualche obiettivo della casa, oltre ad un 85mm Samyang montato su una Canon 5D Mark II. Vi offro gli scatti così come vengono aperti da ACR 7, avendo scattato sempre in modalità RAW, che per altro le Pentax salvano in DNG, il formato grezzo universale elaborato da Adobe, alla massima apertura del diaframma possibile. Invito il lettore a fare attenzione ad alcune considerazioni: queste foto sono state aperte e valutate su un monitor IPS al 98% AdobeRGB calibrato con un iDisplay 2. Se osservate le immagini con un classico TN non calibrato, data anche la conversione in sRGB per il web, alcune volte le valutazioni potrebbero apparire diverse da quanto si osserva. Ma il problema è relativo al visualizzatore da voi usato. L’ambiente non era illuminato in modo uniforme, il bianco migliore si trova comunque intorno ai 3800 K. Laddove possibile, è stato sempre usato l’autofocus, ricordando che la stabilizzazione avviene in macchina e non nell’obiettivo. I file sono stati salvati a dimensione 1100×780 dopo aver ingrandito l’immagine al 100%. Si ricorda che il marchio Pentax produce per ora solo macchine con sensore non FF, il fattore di crop da considerare è di 1,5x.

Pentax K-30 + 18-135mm f3.5-5.6 ED AL-IF DC WR DA

@ 135

claudia-pentax-k30-18.135

L’obiettivo su questo corpo macchina presenta una buona nitidezza ed una corretta valutazione del bianco, con una leggera dominante verdina.

Pentax K-30 + 100mm MACRO f2.8 WR FA

claudia-pentax-k30-100

Qui come si può osservare la nitidezza risulta piuttosto scarsa mentre è più contenuta la dominante verde precedentemente evidenziata.

Pentax K-01 + 200mm f2.8 ED IF SDM DA*

claudia-pentax-k01-200

Buona la nitidezza del 200mm, torna una leggera dominante verde, il bilanciamento del bianco è più freddo del normale, chiaramente visibile nell’occhio sinistro un effetto purple comunque correggibile in post.

clauda-pentax-k01-200bis

Alle considerazioni sopra espresse si aggiunge qui una maggiore dominante verde che ACR ha corretto con un Tint predefinito a +14 contro il +7 dell’immagine precedente.

Pentax K-5 II S + 200mm f2.8 ED IF SDM DA*

claudia-pentax-k5-200

In generale, sul corpo macchina migliore del marchio gli obiettivi si sono comportati in generale meglio, anche rispetto al sistema AF, che grazie al nuovo sensore Safox X è finalmente degno del suo nome: l’assenza del sistema antialiasing individuato dal suffisso “S” sicuramente aiuta in occasioni come queste in termini di maggiore risoluzione. Il bilanciamento del bianco è in generale risultato più freddo, permane un certo purple, si mantiene buona la nitidezza

Canon 5D Mark II + 85mm f1.4 Aspherical IF Samyang

claudia-canon-samyang-85

Il Samyang è un obiettivo a focus manuale che dunque mal si presta a shooting di questo tipo: più ideale certamente per foto statiche con macchina sul cavalletto e tempi giusti di messa a fuoco, a meno di non avere una grossa ma davvero grossa esperienza in tal senso. Anche qui si presenta una dominante verde (leggermente accentuata dalla Tint –7 dell’ACR) al solito frutto dell’illuminazione non omogenea, ma più accentuata su alcuni obiettivi piuttosto che su altri. Presente inoltre un certo effetto di purple fringing. Molto buona la nitidezza che lo rende un buon compromesso economico rispetto a più blasonati obiettivi. Nonostante un bilanciamento un po’ freddo, la migliore resa dell’incarnato rispetto alle fotografie precedenti è certamente dovuto al superiore sistema Canon rispetto a Pentax, aumentato anche dal differente livello di mercato che una 5D MkII vanta rispetto alle concorrenti sopra viste.

Valutazione generale: la K-30 ha l’arduo compito di battagliare con macchine come Canon 650D, con una tropicalizzazione low-cost molto interessante. Il fatto che in pochi mesi il suo prezzo si sia quasi dimezzato significa da una parte che non ha sfondato sul mercato come i piani alti pensavano, dall’altro offre però una valida opportunità commerciale per chi desidera un sistema valido a basso costo. Chi cerca anche un sistema video troverà sicuramente più carrozzato il sistema Canon, certamente più esperta nel campo, altrimenti sotto il profilo fotografico la Pentax fa valere i suoi attributi. La K-5 è per così dire l’ammiraglia della casa e si piazza sul mercato al livello per così dire della EOS 7D, rispetto alla quale paga parecchio ma non più di tanto: il sensore è molto buono, ha l’editing RAW on camera, sistema AF a 11 punti, addirittura +18EV di correzione dinamica. Il problema lo troviamo più sugli obiettivi: rispetto ai marchi più blasonati il parco ottiche di Pentax non è molto vasto, il macro purtroppo è debole, il migliore in assoluto tra quelli visti è certamente il 200mm che però ha un prezzo a 3 zeri (li varrebbe quasi tutti se solo fosse un poco più luminoso). Ho fatto anche un paio di scatti con il 31mm f1.8 che strizza dunque l’occhio verso la classica focale a visione umana, ma grandangolari di questo tipo in situazioni come queste sono complessi da valutare se non si ha la possibilità di fare primi piani.

Invito dunque tutti ad approfondire il discorso con le apposite review professionali che sono presenti in rete, non è sempre detto che le migliori macchine semiprofessionali siano o Canon o Nikon. Lo scopo di questo post non era infatti quello di valutare in modo complessivo le prestazioni generali della macchina. Se volete, domenica ci vediamo sempre da Ottica Universitaria per il Nikon Day, mentre sabato è la volta del Canon Day presso La Placa Group, naturalmente a Roma.

Info Simone82
Google

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: